top of page

Cosa fare a Roma

PUNTI SALIENTI DA VEDERE A ROMA

Rome.png

Zona Centro Storico e Vaticano

Colle Palatino: Il Palatino è uno dei sette colli di Roma e si dice che sia il luogo di nascita della città. Ospita diverse rovine antiche, tra cui il palazzo di Augusto, lo stadio e il teatro.


Colosseo: Il Colosseo è un anfiteatro iconico costruito nell'80 d.C., utilizzato per gare di gladiatori e spettacoli pubblici. È considerato una delle più grandi opere di ingegneria dell'antichità.


Foro Romano: Il Foro Romano era il centro della vita politica e sociale dell'antica Roma e contiene le rovine di alcuni importanti edifici governativi e templi.


Campidoglio: Il Campidoglio è uno dei Sette Colli di Roma ed è il sito di diverse importanti rovine antiche, tra cui il Tempio di Giove, il Tabularium e i Musei Capitolini.


Fontana di Trevi:

La Fontana di Trevi è un capolavoro barocco e uno dei punti di riferimento più famosi di Roma. La leggenda narra che gettare una moneta nella fontana garantisca un viaggio di ritorno a Roma.


Pantheon: Il Pantheon è un tempio per tutti gli Dei e un capolavoro dell'ingegneria antica, con la sua cupola che è una delle più grandi cupole in cemento armato non supportate al mondo.


Piazza Navona: Piazza Navona è un'incantevole piazza con tre magnifiche fontane e circondata da vivaci ristoranti e caffè. È uno dei luoghi turistici più popolari di Roma.


Piazza di Spagna: Piazza di Spagna è una scalinata monumentale che collega Piazza di Spagna alla chiesa di Trinità dei Monti. Sono un luogo popolare per osservare la gente e offrono una vista panoramica della città.


Villa Borghese e Galleria: Villa Borghese è un bellissimo parco di Roma che contiene diversi musei e gallerie, tra cui la Galleria Borghese, che ospita capolavori di Bernini, Caravaggio e Raffaello costruiti per il cardinale Scipione Caffarelli Borghese, nipote di papa Paolo V.


Castel Sant'Angelo: Castel Sant'Angelo è un magnifico castello trasformato in museo sulle rive del fiume Tevere, originariamente costruito come mausoleo per l'imperatore Adriano.


Città del Vaticano (Basilica di San Pietro, Cappella Sistina, Musei Vaticani): La Città del Vaticano è il paese più piccolo del mondo, situato all'interno della città di Roma. La Basilica di San Pietro è la chiesa più grande del mondo e un magnifico esempio di architettura rinascimentale. La Cappella Sistina è famosa per il suo splendido soffitto dipinto da Michelangelo. I Musei Vaticani ospitano una delle più grandi collezioni d'arte del mondo, tra cui opere di Raffaello e Botticelli.


Palazzo Colonna: palazzo storico, costruito originariamente nel XIV secolo, è stato ampliato e ristrutturato nel corso del tempo e oggi rimane la casa di famiglia della famiglia Colonna, ma è aperto al pubblico. È noto per la sua imponente architettura, le decorazioni con affreschi di Antonio Tempesta, le sale e le gallerie, ricche di opere d'arte e arredi antichi, tra cui dipinti di Caravaggio e di altri maestri, arazzi, sculture e altro ancora.


Palazzo Doria Panfili: Opere d'arte di Rubens e Tiziano, oltre a mobili e arazzi in appartamenti del XVIII secolo.

Cose da Vedere

Chiesa del Gesù: Una chiesa sontuosa, considerata uno dei capolavori dell'architettura barocca a Roma.


Sant'Ignazio di Loyola: La chiesa è nota per i suoi splendidi interni, riccamente decorati con affreschi, sculture in marmo e dettagli dorati. I visitatori sono particolarmente attratti dal suo soffitto


S. Luigi dei Francesi: Chiesa nazionale barocca di Roma, nota per i dipinti di Caravaggio nella sua cappella.


Basilica di Santa Maria Maggiore: Splendida basilica situata sul colle Esquilino, nota per i suoi splendidi mosaici del V secolo e per la sua ricca storia.


Basilica di San Pietro in Vincoli: La statua del Mosè di Michelangelo domina questa chiesa a cassettoni del 400, che ospita anche le catene di San Pietro.


Santa Maria della Vittoria: Chiesa intima e sgargiante del XVII secolo che ospita la drammatica scultura del Bernini "L'estasi di Teresa".


S. Maria del Popolo: Elegante basilica restaurata da Bernini nel 1600, con capolavori di Caravaggio e Raffaello.


Santa Maria in Trastevere: Grande chiesa cattolica nota per i suoi mosaici del XII secolo e per gli interni sontuosi con 22 colonne romane.


Basilica di San Giovanni in Laterano: Cattedrale simbolo, sede ufficiale del Papa, con facciata ornata del 1700 e statue degli Apostoli.


Basilica di San Paolo Fuori le Mura: Magnifica basilica papale risalente al IV secolo, con tomba di San Paolo ed eleganti chiostri.
 

Altre Attrazioni da Segnalare

Trastevere: Trastevere è un quartiere noto per le sue affascinanti stradine, le case pittoresche e l'atmosfera amichevole. Passeggiate, perdetevi, mangiate un gelato e mangiate un po' di cibo.


Ghetto ebraico: il ghetto ebraico è uno dei più antichi del mondo e oggi è un quartiere vivace pieno di ristoranti e negozi.


Terrazza del Pincio: Situato in cima alla collina del Pincio, questo bar sul tetto offre una vista panoramica della città e un'atmosfera chic. Si possono vedere la famosa Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e i giardini di Villa Borghese.


Giardino degli Aranci: noto anche come Giardino degli Aranci, è un parco pubblico di Roma, situato sul colle Aventino. Offre una vista mozzafiato della città, compresa una vista panoramica della Basilica di San Pietro.


Circo Massimo: Il Circo Massimo era un antico stadio che poteva ospitare oltre 150.000 spettatori e veniva utilizzato per le corse delle bighe e altri spettacoli pubblici.

Drink2.png

BERE A ROMA

Ogni caffè/bar che incontrate mentre vi perdete nel centro della città, Trastevere, Monti ecc. merita una sosta, ma ecco alcune raccomandazioni aggiuntive:

Hotel de la Ville : bellissima terrazza ("Cielo Bar" sopra Piazza di Spagna con vista su Roma. Bella anche per brunch e cene.


Hotel Locarno : bel bar nel cortile interno ("Bar Locarno") vicino a Piazza del Popolo.


Hotel Raphael / Roof Garden: Questo bar sul tetto si trova al 6° piano dell'hotel Raphael e offre un mix di cucina italiana tradizionale e moderna. Da qui si possono ammirare il pantheon, piazza Navona e il Vaticano.


Terrazza Borromini: Sul tetto di Piazza Navona, con una vista mozzafiato sul centro della città.


Da Camillo: Sempre in Piazza Navona, ma a terra, di fronte alle fontane del Bernini, unico bar frequentato dai romani.


Salotto 42: cocktail bar alla moda che serve drink e spuntini leggeri in una bellissima piazza


Terrazza e Bar Rinascente: Bel rooftop bar in cima al famoso grande magazzino La Rinascente che ha creato il Compasso d'Oro, il più famoso premio di design industriale. Bevande rinfrescanti dopo lo shopping.


Bar del Fico: Caffè/bar nascosto in una piazza che attira bohémien e gente del posto con i suoi interni shabby-chic e il suo atrio di vetro.


Drink Art Gallery: cocktail bar, sempre in Piazza del Fico.


Osteria/Bar delle Coppelle: opzione easygoing per drink in una bella piazza e piccoli bocconcini.


Club Derrière: un posto cool dove si può facilmente parlare, aperto fino a tardi, proprio dietro il Bar delle Coppelle.


Ristorante/Bar Camponeschi: situato nella pittoresca Piazza Farnese, ottimo posto per aperitivi e dopocena, frequentato da gente del posto.


L'Angolo Divino Enoteca Vineria: Una selezione curata di vini italiani, oltre a degustazioni e antipasti, in un bar accogliente e di lunga data.


Open Baladin: un luogo ideale per chi ama e desidera le birre.


Jerry Thomas Speakeasy: cocktail di alta qualità in un bar dal sapore antico, con poltrone in pelle e un tema da ruggenti anni Venti.


The Sanctuary: in un parco appena fuori dal centro città, un locale che offre piatti globali, oltre a posti a sedere in giardino, trattamenti benessere e una piscina all'aperto.


Freni e Frizioni: Bar vivace con una famosa terrazza, che serve cocktail e aperitivi tra lampadari e arte moderna.

Restaurantes_edited.png

MANGIARE A ROMA

In Centro Città

Jardin de Russie: presso l'Hotel de Russie, giardino interno, famoso anche per l'aperitivo/bevanda.


Imàgo: Ristorante raffinato e di alto livello dietro Piazza di Spagna con vista su Roma.


Bolognese: ristorante visto e rivisto in Piazza del Popolo.


Zuma Roma: Terrazza sul tetto di Fendi, con menu di ispirazione giapponese e un'atmosfera elegante e moderna con vista sulla città.


Mater Terrace (Hotel Raphael): ristorante panoramico di alto livello e raffinato con vista su Roma.


Settimio all'Arancio: Venerabile ristorante a conduzione familiare con una grande cantina di vini, che propone piatti della tradizione roman.


Due Ladroni: Ristorante tradizionale e aperto fino a tardi con tavoli all'aperto che si affacciano sulla piazza.


Roscioli Salumeria con Cucina: locale di basso livello ma con una cucina straordinaria in tutti i sensi.


Hosteria Grappolo d'oro: Raffinati antipasti romani, pasta, carne e pesce, oltre a vini regionali, in un ambiente luminoso e sobrio.


Emma: vivace ristorante con un menu locale a base di pasta fatta in casa, pizze, piatti di carne e dessert.


Alfredo alla Scrofa: Locale del 1907 famoso per le fettuccine.


Pier Luigi: ristorante di cucina raffinata a base di pesce con posti a sedere all'aperto.


Ar Galletto: Raffinata cucina romana in una tappa veterana con vista su Palazzo Farnese in una splendida piazza.


Piperno: Ristorante ebraico di alto livello che offre piatti classici con lampadari e pannelli in legno del vecchio mondo.


Al Moro: famosa trattoria, ma purtroppo non ha posti a sedere all'esterno per un'atmosfera estiva.


Aroma: ristorante stellato Michelin, con vista sul Colosseo.


Oro Bistro: terrazza sul tetto che serve menu di ispirazione mediterranea e offre una vista panoramica sulla città.

A Trastevere

Osteria Der Belli: un mix di cucina sarda e romana, nascosta in una piazzetta con posti a sedere all'aperto.


Osteria La Gensola: ambiente informale per specialità romane con posti a sedere e all'aperto.


Tonnarello: in generale di livello basso, ma con una cucina romana ed un tiramisù sorprendente.


Trattoria Da Teo: Trattoria in stile Ivy per specialità stagionali in una sala da pranzo intima e rustica con posti a sedere e all'aperto per il caldo estivo.


Taverna Trilussa: taverna rustica di alto livello decorata con cosce di prosciutto, famosa per la pasta servita in tegami d'acciaio.


Antica Pesa: ristorante romano di alto livello e ritrovo di celebrità per cene romantiche in sale accoglienti o in un giardino recintato.
 

A Testaccio

Angelina a Testaccio: molto famoso per la carne alla griglia e i dolci, da mangiare su un giardino pensile.


Felice a Testaccio: nonostante non abbia tavoli all'aperto, è considerato il miglior ristorante di pasta "Cacio & Pepe" della città.

DOLCI A ROMA

Gelateria del Teatro: buon gelato in una bella piazza nel centro della città.


Antica Gelateria Pasticceria Giolitti: ottimo posto per un gelato fantastico.


Ciampini: bel posto per il caffè diurno e l'aperitivo, nonché il posto preferito di Sabine per il gelato (provate il marron glace').


Pompi: noto locale per il tiramisù a Roma.


Venchi: famoso negozio di cioccolato, che serve anche gelato.


Otaleg: gelateria a Trastevere.


Gay Odin: famosa cioccolateria di Napoli

2023 Ranieri & Sabine. Proudly created by Just Bee Design
bottom of page